Esperienze professionali
da Settembre 2018 mi sono organizzato come impresa individuale
Mi occupo dello studio, progettazione, realizzazione e commercializzazione di software gestionale rivolto alle imprese.
Realizzo e gestisco in appalto strutture informatiche di tipo Cloud, integranti software di base e pacchetti applicativi, atte all'automazione ad amministrazione d'ufficio e di produzione dell'impresa committente.
Erogo servizi professionali alle imprese concernenti l'implementazione dei modelli contabili ed amministrativi di controllo di gestione per la misurazione dell'efficienza economico produttiva.
a Febbraio 2011 ho fondato B-Acco S.R.L.
La società eroga in Cloud un sistema informativo aziendale completo rivolto a piccole e medie imprese, e l'erogazione si servizi professionali in controllo di gestione.
Ricopro il ruolo di Amministratore.
Ho funzioni di responsabile EDP e di Business Analyst.
Redigo e revisiono i piani economici dei clienti, e coordino le risorse aziendali.
da 2006 al 2010 sono stato un Libero Professionista
Consulente in Controllo in Gestione ed assistenza informatica
Major contract: Nero di Sole - Foligno - Importazione e Commercializzazione di prodotti Ittici
Mi sono occupato, in qualità di consulente in controllo di gestione, dell'analisi e revisione dei processi aziendali secondo criteri di redditività (business plan e cash flow) e di rischio sostenibili.
dal 2004 sto sviluppando in java di una applicazione software OpenSource denominata MyFinance (Copyright © 2004-2016 Luciano Sereni), che è il gestionale di tipo ERP per il controllo di gestione e la pianificazione economica e finanziaria.
Tale sistema software possiede spiccate caratteristiche di automazione ed è sopratutto incentrato alla puntuale e tempestiva verifica della redditività delle transazioni economiche, in ottica contabilità analitica industriale e tracciabilità.
Luglio 1998 – Giugno 2005 Mediosystem spa (gruppo IBM) - Perugia
Settore: Information Technology
Inquadramento: Quadro direttivo - Responsabile gerarchico dell’Ufficio Applicativo "Amministrazione e Controlli"
Ho curato la gestione delle risorse umane ed i progetti assegnati al mio ufficio.
Mi occupavo della gestione del servizio applicativo per le applicazioni Puma 2, Centrale dei rischi, Ars, Contabilità e controllo di gestione per 8 banche clienti.
Avevo il compito di perseguire l'innovazione tecnologica applicativa dei prodotti in gestione, curando anche la fase di offering e gestione di nuovi progetti verso i clienti.
Avevo la responsabilità del reporting alla direzione in riferimento al budegt assegnato all’ufficio ai progetti.
Gestivo i team di progetto in qualità di capo progetto.
Presiedevo al gruppo di lavoro funzionale utenti a cui partecipavano i rappresentanti qualificati delle 8 banche clienti.
Ho coordinato i team per i seguenti progetti applicativi, per tutte le procedure in gestione ll'ufficio:
- migrazione in in sistema unificato di Contabilità Generale per le 8 banche clienti
- Passaggio all'Euro
- Adeguamento anno 2000
Responsabile di progetto: Coordinando un team di risorse esterno ho curato la realizzazione di un Portale web integrato in una soluzione di Home Banking e relativa responsabilità di rogazione del servizio 24x7 per le Banche di Credito Cooperativo della Campania.
Responsabile sistema informativo interno : Mi occupavo della gestione e dell’implementazione del sistema informativo aziendale nella piattaforma Lotus Notes.
Dicembre/1996 - Luglio/1998 Consorzio Servizi Informatici Caricentro
settore: credito
Inquadramento: dipendente della Cassa di Risparmio di Foligno distaccato al consorzio - responsabile di progetto applicativo
Ho coordinato il gruppo di lavoro funzionale utenti, tramite il quale, con i rappresentanti delle 8 banche clienti, abbiamo definito le specifiche del nuovo sistema informatico ed organizzativo verso il quale le banche poi sono migrate.
Ho coordinato il tram di progetto applicativo per l'unificazione dei sistemi informatici delle 8 banche al sistema unificato Puma 2, Centrale dei Rischi ed ARS.
Ago/1993 - Nov/1996 Cassa di Risparmio di Foligno
settore: credito
Inquadramento: Dipendente
In qualità di responsabile tecnico di uno dei settori dell'ufficio applicativo mi occupavo della gestione applicativa delle procedure Puma 2, Centrale dei Rischi, Contabilità Generale
Apr/1990 - Ago/1993 Etruria Informatica - Arezzo
Settore: Information Technology della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio
Inquadramento: Dipendente - responsabile di progetto applicativo
Ho coordinato e realizzato i seguenti progetti:
-gestione della migrazione dell'anagrafe generale della Banca Popolare di Spoleto presso il sistema informativo Cedacri.
-Installazione ed avviamento di una nuova procedura Mutui e relativa migrazione dalla vecchia presso la Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio.
-Realizzazione della procedura di gestione degli Incassi Centralizzati
-Realizzazione ed avviamento di una interfaccia Ordini di Gestione Patrimoni presso la Banca
Popolare dell'Etruria e del Lazio.
Mar/1987 - Mar/1990 Banca Popolare di Spoleto
Settore credito
Inquadramento: Dipendente - analista programmatore
Assunto dalla Banca Popolare di Spoleto, ho eseguito interventi mirati in diversi comparti del sistema informativo. Installai una nuova procedura Fidi Garanzie ed una procedura per la gestione della Posizione Globale Cliente.
Feb/1986 - Mar/1987 Key-For srl - Perugia
Settore: software house
Inquadramento: Dipendente - programmatore
Mi occupavo della installazione e personalizzazione delle procedure Contabilità Magazzino e Paghe installate presso le PMI clienti. Realizzazione di una modulo di interfaccia al magazzino per la gestione completa delle commesse di lavorazione
1985 Durante il servizio di leva ho partecipato, superandola, alla selezione per il personale tecnico (programmatori) di Alitalia. Non accettai poi l'incarico.
Ott/1983 - Ott/1984 Tirocinio come programmatore presso la CBS srl di Foligno.